Return to the courses

Corso Fotografo Pubblicitario

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Fotografo Pubblicitario.

La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.

Obiettivi: L’obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al Fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario.
Dati ISFOL individuano tra le abilità professionali di un fotografo la capacità di riprendere persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali per fini artistici, documentali e pubblicitari.
I fotografi sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie realizzate, controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi elettronici e ottici.

A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:

  • Applicare le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico;
  • Allestire e gestire un set fotografico;
  • Creare un’immagine pubblicitaria

Nello specifico, i discenti avranno acquisito la capacità di:

"riprendere persone e ambienti;

"realizzare still life di prodotti da commercializzare;

"realizzare immagini di prodotti destinati all’ e-commerce;

"programmare una campagna pubblicitaria, realizzarne le immagini, individuare il claim

"post-produrre le immagini realizzate;

"preparare i files per una stampa correttamente eseguita;

"conoscere le normative a tutela della privacy e del copyright delle immagini;

"individuare il giusto compenso per il lavoro eseguito;

"fotografare oggetti di materiale diverso (vetro, oggetti riflettenti, metalli);

"analizzare e individuare i punti di forza di un’immagine pubblicitaria;

"trasmettere al target individuato il messaggio pubblicitario in maniera univoca.

Gli studenti dovranno esercitarsi nell’eseguire fotografie che di volta in volta saranno assegnate dal docente. In aula sarà utilizzata la strumentazione normalmente in dotazione di uno studio fotografico.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro s.p.a.

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Costo: gratuito (finanziato dal Forma.temp)

DURATA: 148 ORE dal 10 febbraio al 24 aprile 2020 – giornate d’aula di 4 ore; (una da 8 ore)

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (per la prima parte del corso) dalle ore 09.30 alle 13.30 (seconda parte del corso) prevista una sola giornata dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

  • La prima settimana tutti i giorni ore 14.00/18.00
  • l'ultima settimana tutti i giorni ore 09.30/13.30;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario (Entro il giorno 05/02/2020 ore 15.00);

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito ed inviato correttamente la documentazione, saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 05/02/2020 ore 18.00) e saranno convocati per il colloquio collettivo in sede previsto per il giorno 06/02/20;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro.
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico. Non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex (le attrezzature fotografiche saranno messe a disposizione degli alunni da parte dell’ente attuatore);

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata da effettuarsi presso la nostra sede;

SELEZIONI:
Coloro che avranno superato l'iter selettivo, saranno contattati entro le ore 18.00 del giorno 07/02/20

.

Forms of the course

Nr. Title Description
1 LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE, LA FOTOGRAFIA
  • Cenni storici di fotografia pubblicitaria
  • La prospettiva
  • La profondità di campo
  • La luce
  • Generi fotografici
  • La composizione dell’immagine
  • La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore)
  • ISO, rumore ed esposizione
  • Conoscere la macchina fotografica
  • Gli strumenti di un set fotografico
  • Formati e proporzioni

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole teoriche apprese, i partecipanti si eserciteranno nel realizzare di scatti fotografici che gli possano consentire di implementare le loro abilità, in particolare si presterà massima attenzione alle seguenti fasi operative:

  • SETTAGGIO DELLA MACCHINA: utilizzare la macchina in modalità “manuale”, evitando tutti gli automatismi, consentirà ai discenti di poter impostare i settaggi giusti per ogni tipo di luminosità e di scena;
  • SCELTA DELL’OBIETTIVO CORRETTO: a seconda della scena si acquisirà la capacità di individuare l’obiettivo giusto per la realizzazione dello scatto;
  • ESPOSIZIONE: avvalendosi dell’uso dell’esposimetro interno ed eventualmente esterno, gli allievi realizzeranno immagini con la quantità di luce giusta; saranno dunque in grado di evitare sottoesposizioni e sovraesposizioni
  • MESSA A FUOCO: la scelta della messa a fuoco manuale o tramite l’autofocus permetterà di apprendere come ottenere soggetti sempre nitidi.
2 SVILUPPO DELL’ IMMAGINE, FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO

- Sviluppo del progetto grafico e redazione storyboard al fine di definire gli obiettivi comunicativi;

- Allestimento di un set fotografico in aula attrezzata con pannelli , quarzine e ombrelli fotografici, reflex digitali montati su treppiedi, flash bank;

- Shooting fotografici;

- Verifica ed analisi delle foto scattate;

- Panoramica sui software grafici; (Interfaccia del programma di sviluppo grafico; Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali; Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere; Profili colore e preparazione alla stampa;elaborazione dell’immagine)

- Valutazione del compenso,

Il modulo è caratterizzato da esercitazioni pratiche in cui la classe viene suddivisa in gruppi, Nello specifico, a seconda del tipo di progetto scelto, sarà individuato il giusto supporto per la riproduzione dell’opera; sarà poi realizzata una bozza e, successivamente alla fase di correzione, i discenti provvederanno alla realizzazione e alla pubblicazione del progetto.

3 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI

Diritti e doveri dei lavoratori somministrati

4 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Publication date:
23 January 2020

Applications deadline:
05 February 2020

Tag
FOTOGRAFOpubblicitarioideeinsiemegratuitoformatempcorsonapoli
Share with: