Return to the courses

Corso Addetto alla Segreteria con funzioni Commerciali in lingua inglese liv.B1 (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso Gratuito di "Addetto alla segreteria con funzioni Commerciali in lingua inglese livello B1" su piattaforma online

Il corso mira a fornire le competenze in lingua inglese adeguate alla figura professionale Addetto alla Segreteria in Lingua Inglese con Funzioni Commerciali seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'INAPP (ex ISFOL)

I moduli che contraddistinguono il corso offrono contenuti in ordine alle seguenti tematiche:

  • conoscenza della lingua inglese per l’acquisizione delle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso le regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune europeo di Riferimento;
  • acquisizione di competenze relative alle figure di addetto alla segreteria e più propriamente nella comunicazione scritta, de visu, nonché telefonica con clienti e fornitori anglofoni. Tutto ciò con particolare riferimento alla terminologia specifica, alle formule di accoglienza e in genere alla gestione dell’interlocutore come quella più semplice (fornire informazione sull’azienda di appartenenza, richiedere informazioni) a quella più complessa (richiedere preventivi, proporre offerte, etc).

OBIETTIVI: formare una figura professionale che in Lingua inglese sia in grado di svolgere attività nei confronti di clienti e fornitori anglofoni al fine di gestire la comunicazione esterna all’azienda. Più dettagliatamente, vuole mettere in condizione di: fornire agli interlocutori informazioni sull’azienda di appartenenza; di proporre un’offerta di beni e servizi; di richiedere preventivi; di gestire gli ordini.

In quest’ottica, l’obiettivo sopra indicato esprime competenze in Lingua inglese nell’ambito della gestione della comunicazione telefonica ma anche di persona, oltreché sulla redazione di lettere commerciali in considerazione del tipo di informazione che si deve fornire.

Quanto sopra indicato è propedeutico al raggiungimento di un altro obiettivo ovvero quello di raggiungere la conoscenza della lingua inglese nel livello B1 del Quadro Comune europeo di Riferimento, nelle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso l’esplorazione di regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello indicato.

Il corso si completa attraverso il raggiungimento degli obiettivi relativi all’acquisizione dei diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione e dei principi generali (parte generale) sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro così come previsto dagli Accordi Stato – Regioni

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 140 ORE dal giorno 03 MAGGIO al giorno 18 GIUGNO 2021 – 33 giornate da 4 ore ed 1 da 8 ore in AULA VIRTUALE (online);

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 28/04/2021 ore 15.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- conoscenza lingua inglese base;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 28/04/2021 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 29/04/2021 dalle ore 10.00 in poi in gruppo;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 30/04/2021 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 03/05/2021 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Forms of the course

Nr. Title Description
1 INGLESE LIV. B1

GRAMMATICA E SINTASSI

- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

- Introduzione alla Lingua inglese

- Struttura della frase

- Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/non numerabili, nomi composti

- Avverbi

- Indefiniti e Partitivi

- Preposizioni

- Genitivo e doppio genitivo

- Uso dei verbi regolari ed irregolari

- Gerundio o Infinito?

- La forma progressiva nei tempi verbali Inglesi

- Verbi frasali – Phrasal Verbs

- To be e to have nei tempi composti

- Uso e approfondimento di tutti i tempi semplici e composti (Presente – Passato – Trapassato)

- Duration form (since - for)

- Differenze tra Present Perfect e Simple Past

- Uso e approfondimento di tutti i tipi di Futuro in inglese

- Verbi modali

- Condizionale/Periodo ipotetico 0 – 1 – 2 -3

- Uso del passivo

- Linguaggio formale/informale

- Come fare previsioni in inglese

- Come esprimere preferenze e desideri (Prefer – Would like - I'd rather – wish – hope)

- Introduzione al discorso indiretto

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali:

READING: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua

WRITING: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi.

LISTENING: comprendere, dall’ascolto di brevi enunciati il senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori.

SPEAKING: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento.

- TEST FINALE
2 COMPITI E FUNZIONI DELL’ ADDETTO ALLA SEGRETERIA IN LINGUA INGLESE CON FUNZIONI COMMERCIALI

INCONTRO ED ACCOGLIENZA DI PERSONE ANGLOFONE (Welcome people from England): strutturazione di conversazioni in diverse situazioni lavorative volte all’accoglienza durante meeting, collaborazioni, operazioni commerciali; gestione dei gruppi durante visite aziendali.

INGLESE TELEFONICO (Make and receive calls in English): gestione delle telefonate in entrata ed in uscita, richieste e risposte formali, fissare e disdire appuntamenti, prendere nota,etc.

SCRITTURA DI EMAIL (Emailing) in inglese: standard e convenzioni in riferimento ai diversi destinatari.

STESURA in inglese DI TESTI FORMALI E INFORMALI (Producing formal and informal texts)

PRESENTAZIONE in inglese DELLA PROPRIA AZIENDA (The company presentation): modelli da adottare e standard da rispettare

DESCRIZIONE in inglese DI PRODOTTI E SERVIZI DURANTE MEETING, FIERE ED EVENTI (Product launch during metting, conferences and fairs) : modelli da adottare, e standard da rispettare.

ANALISI DEL LINGUAGGIO COMMERCIALE (business language) in inglese: richiesta d'informazioni, ordini e spedizioni e gestione reclami; contrattare, accordarsi, fare/accettare/rifiutare offerte).

VOCABOLARIO TECNICO (technical vocabulary)

APPROFONDIMENTI GRAMMATICALI

La didattica verrà svolta attraverso una metodologia attiva. Grazie all’utilizzo alla piattaforma online, durante le lezioni, si farà ricorso alla visualizzazione di elementi multimediali (audio, video, slide, lavagna condivisa), con l’obiettivo di coinvolgere l’intera platea. Inoltre, sono previste sessioni di role play (gioco di ruolo) che consentiranno ai discenti di immedesimarsi in situazioni reali.

- TEST FINALE
3 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione

4 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Publication date:
16 April 2021

Applications deadline:
28 April 2021

Tag
segreteriaformatempcommercialeingleseb1gratuitonapoliaulavirtualeonlinegratisfree
Share with: