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Corso Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca liv.A1 (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto al ricevimento negli alberghi in lingua tedesca liv.A1" su piattaforma online.

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, oggi INAPP, viene indicata la figura dell’Addetto al Ricevimento negli alberghi.

Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

OBIETTIVI GENERALI:

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale di Addetto al Ricevimento degli Alberghi, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP.

CONTENUTI SPECIFICI:

Nello specifico, l'Addetto al Ricevimento negli Alberghi rientra nel settore economico professionale ”servizi turistici”, nel processo di lavoro “servizi di ricettività” nell’aria di attività “Ricevimento e assistenza del cliente” cosi specificata:

  • Acquisizione delle prenotazioni
  • Gestione dell’accoglienza del cliente (Check in)
  • Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
  • Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
  • Rilevamento della customer satisfaction
  • Gestione del congedo del cliente (Check-out)

Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire i clienti di lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:

"accoglienza dei clienti

"analisi e individuazione delle esigenze della clientela

"gestione delle prenotazioni

"ricezione e smistamento delle telefonate

"compilazione di moduli e documenti

"gestione dei reclami dei clienti

"controllo degli accessi alle strutture ricettive

"controllo e custodia dei documenti dei clienti

"cura dell'assegnazione delle camere

"informazioni ai clienti

"assistenza ai clienti

DURATA: 120 ORE dal giorno 27 SETTEMBRE al 05 NOVEMBRE 2021 – 28 giornate d'aula virtuale da 4 ore ed UNA da 8 ore.

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curricululm, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 23/09/2021 ore 16.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 23/09/2021 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 24/09/2021 dalle ore 14.00, in gruppi vari.

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 24/09/2021 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 27/09/2021 ore 15.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.

Forms of the course

Nr. Title Description
1 TEDESCO LIV.A1

- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

GRAMMATICA E SINTASSI

- verbi al presente e pronomi personali al nominativo

- struttura della frase

- forma interrogativa

- articolo determinativo e indeterminativo

- declinazione del nominativo

- aggettivo possessivo al nominativo

- negazione

- articoli e aggettivi possessivi all’accusativo

- verbi forti al presente

- il verbo modale “mögen“

- verbi separabili

- verbi modali (können, dürfen, müssen)

- articoli e aggettivi possessivi al dativo

- esprimere desideri (möchten, hätte gern)

- verbi modali (wollen, sollen)

- imperativo

- preposizioni

- preposizioni con doppia reggenza

- pronomi personali all’accusativo

- participio passato dei verbi regolari e irregolari

- preterito dei verbi “sein” e “haben”

- pronomi personali al dativo

- comparativo

- superlativo relativo

- introduzione al genitivo

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali:

LESEN: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua

SCHREIBEN: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi.

HÖREN: comprendere,dall’ascolto di brevi enunciati al senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori.

SPRECHEN: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica, fare domande e reagire ad esse; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento.

2 COMPITI E FUNZIONI DELL’ADDETTO AL RICEVIMENTO NEGLI ALBERGHI

COMPITI E FUNZIONI

ANKUNFT DER GÄSTE (accoglienza ai clienti)

- Salutare i clienti - Forma di cortesia

- Effettuare registrazioni

- Presentare la struttura

- Accompagnare alla camera

ZIMMER UND FRÜHSTÜCK (camera e colazione)
- Dare informazioni sulle camere

- Servizi extra disponibili in camera

- Informazioni sui prezzi delle camere

- Colazione - esprimere richieste:

KORRESPONDENZ (corrispondenza)

- Ricevere prenotazioni per telefono

- Rispondere a prenotazioni scritte

- Confermare prenotazioni per fax o e-mail

- ProblemSolving (Formule)

HOTELSERVICE

- Orario: chiedere l'ora e rispondere

- Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel

- Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel

- Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel

ANGEBOTE IM HOTEL (offerte in hotel)

-Prenotazione per i pasti da consumare in camera

-Vendita di prodotti nelle boutiques dell'hotel

-Offrire programmi per il tempo libero

ABREISE DER GÄSTE (partenza degli ospiti)

-Servizio sveglia

-Consegnare il conto ai clienti/pagamenti

-Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito

-Congedarsi

-Oggetti smarriti

Simulazioni in HOTEL

la classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto al ricevimento e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazioni sui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; sollecitata e corretta dal docente; discussa in plenaria al termine della stessa.

3 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Publication date:
10 September 2021

Applications deadline:
23 September 2021

Tag
alberghihoteltedescoricevimentogratuitoonlinegratisformazione
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