Return to the courses

Corso di Fotografo Pubblicitario

L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.

La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.

Obiettivi: L’obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al Fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine.
Dati ISFOL individuano tra le abilità professionali di un fotografo la capacità di riprendere persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali per fini artistici, documentali e pubblicitari.
I fotografi sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie realizzate, controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi elettronici e ottici.

A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Creare un’immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.

Il progetto pubblicitario realizzato, costituirà per gli allievi un portfolio per veicolare le competenze tecniche e creative raggiunte al fine di favorire una migliore spendibilità del profilo acquisito sul mercato del lavoro. Il lavoro finale sarà consegnato in alta definizione a tutti i discenti su cd.

DURATA:148 ORE dal 22 maggio al 20 luglio 2018 – giornate d’aula di 4 ore per 27 giornate e 5 giornate da 8 ore.

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 con una frequenza 3 volte a settimana. L'ultima settimana tutti i giorni ore 09.30/13.30 - 14.00/18.00

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario (Entro il giorno 18/05/2018 ore 12.00)

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito ed inviato correttamente la documentazione, saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 18/05/2018 ore 17.00) e saranno convocati per il colloquio collettivo in sede il 21/05/18

REQUISITI: Non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico. Non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex (le attrezzature fotografiche saranno messe a dispostizone degli alunni da parte dell’ente attuatore). E’ richiesta una conoscenza base nell’uso generico del pc. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le abilità professionali per ricoprire il ruolo di fotografo pubblicitario e a tutti coloro che sono dotati di spirito creativo.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

Il Programma si articola in quattro unità didattiche:

  • Prima unità didattica – LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE (28 ore)
  • Seconda unità didattica – LA FOTOGRAFIA (60 ore)
  • Terza unità didattica – SVILUPPO DELL IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E SOFTWARE E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO (52 ore)
  • Quarta unità didattica – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (4 ore)
  • Quinta unità didattica – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)
  • Forms of the course

    Nr. Title Description
    1 LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE


  • Cenni storici di fotografia pubblicitaria
  • La prospettiva
  • La profondità di campo
  • La luce
  • Generi fotografici
  • La composizione dell’immagine
  • Test di verifica di acquisizione dei concetti
  • 2 LA FOTOGRAFIA
  • la fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…)
  • iso, rumore e esposizione
  • conoscere la macchina fotografica
  • gli strumenti di un set fotografico
  • formati e proporzioni
  • conoscere la macchina fotografica
  • modalità di misurazione esposimetri
  • uso delle luci (flash, bank e ombrelli)
  • allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti
  • composizione della scena e still life
  • il ritratto fotografico
  • correzione
  • realizzazione e pubblicazione del progetto
  • 3 SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO
  • Verifica ed analisi della foto scattata in studio
  • I software grafici
  • Come si sviluppa un immagine
  • Uso degli applicativi grafici
  • Interfaccia del programma di sviluppo grafico
  • Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali
  • Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere
  • Profili colore e preparazione alla stampa
  • Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura
  • Creazione di gruppi di lavoro e scelta del progetto grafico
  • Identificazione del mezzo di riproduzione
  • Correzione
  • Realizzazione e pubblicazione del progetto
  • 4 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

    DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

    5 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    Publication date:
    09 May 2018

    Applications deadline:
    18 May 2018

    Tag
    FOTOGRAFOpubblicitarioideeinsiemeformatempgratuitonapoli
    Share with: