Return to the courses

Corso Addetto all'attività di Front Office con centificazione Eipass 7 moduli

L’addetto al front-office rappresenta lo snodo comunicativo centrale di ogni impresa, veicola e generalmente gestisce gran parte dei flussi di informazioni e di documenti in entrata e in uscita. È il punto di contatto, il primo punto di riferimento per il cliente quando entra in relazione con l’impresa.

Per l'ISFOL, tale figura è tra le professioni appartenenti alla classe “Impiegati addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela”, facente parte del gruppo "Professioni esecutive nel lavoro di ufficio”.

Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale "Impiegati addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela" si prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). Il trend di variazione è in crescita per tutte le attività professionali appartenenti alla classe in oggetto.

In considerazione del fatto che la competenza informatica per tale figura è particolarmente richiesta, per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l'esame per l'ottenimento della certificazione EIPASS sui moduli oggetto del percorso didattico riguardante la materia informatica.

I discenti, senza alcun costo, svolgeranno gli esami di ogni modulo oggetto di studio presso l'ente attuatore IDEE INSIEME Soc. Coop Soc. accreditato come EI CENTER (sede d'esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS) il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame la certificazione relativa.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

OBIETTIVI: L’addetto al Front Office costituisce il biglietto da visita dell’impresa. Diverse le incombenze di tipo più prettamente operativo a lui assegnate.

L'obiettivo è dunque quello di formare una figura professionale capace di coprire un ampio spettro di funzioni, da quelle tipiche di segreteria: computer, telefono, fax ed e-mail, a quelle più complesse come comunicare con il cliente e con i colleghi in accordo alla mission ed agli obiettivi aziendali.

In questo modo il discente sarà in grado di:

  • RACCOGLIERE INFORMAZIONI-Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti;
  • COMUNICARE CON PERSONE ESTERNE ALL'ORGANIZZAZIONE-Rappresentare l’azienda verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail;
  • ORGANIZZARE, PIANIFICARE E DARE PRIORITÀ AL LAVORO-Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione;
  • STABILIRE E MANTENERE RELAZIONI INTERPERSONALI-Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo;
  • LAVORARE CON I COMPUTER-Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni;
  • ANALIZZARE DATI O INFORMAZION- Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate;
  • PIANIFICARE IL LAVORO E LE ATTIVITÀ-Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone;
  • ELABORARE INFORMAZIONI-Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.

I discenti saranno quindi certificati da EIPASS come utilizzatori intermedi del computer e di internet.

Per l’e-CF, e-Competence Framework for ICT Users, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:
“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

Il Programma 7 Moduli User è lo strumento migliore per dimostrare oggettivamente il possesso di specifiche competenze nell’utilizzo corretto e maturo degli strumenti ICT, nell’ambito della Scuola e dell’Università, in ambienti lavorativi e nella vita di relazione.

DURATA: 124 ORE dal 20 marzo all'8 maggio 2019 – la giornata d’aula sarà di 4 ore e per 3 giornate di 8 ore;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

CERTIFICATO DI COMPETENZA: EIPASS 7 moduli;

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per tre giornate fino alle ore 18.00;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto Front Office (Entro il giorno 15/03/2019 ore 16.00)

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso step preliminari:
- Analisi del curriculum inviato,
- Colloquio motivazionale e accertamento delle competenze livello in ingresso da effettuarsi presso la nostra sede nella giornata del 19/03/19;
Qualora il numero di richieste dovesse essere elevata, si riserviamo di predisporre una seconda data il giorno 18/03/19;

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e/o telefonico per la conferma (Entro il giorno 15/03/2019 ore 18.00) del colloquio.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

Forms of the course

Nr. Title Description
1 Orientamento al cliente e Comunicazione efficace

Introduzione all'attività di front office

Gli sbocchi occupazionali , orientamento in uscita

Professionalità dell'accoglienza, immagine aziendale e orientamento al cliente

Smile factor e look aziendale.

Principi di comunicazione efficace, tecniche di comunicazione telefonica, comunicazione scritta, dei reclami, gestione della comunicazione e relazione con il cliente

2 Informatica

I FONDAMENTI DELL’ICT

La Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione

Organizzare dati e informazioni

Test e verifica finale

NAVIGARE E CERCARE INFORMAZIONI SUL WEB

Eseguire ricerche sul Web

Scambio delle informazioni via email

Test e verifica finale

COMUNICARE E COLLABORARE IN RETE

Strumenti di collaborazione online

Il cloud

Test e verifica finale

SICUREZZA INFORMATICA

Sicurezza dei dati

Navigare in sicurezza

Sicurezza nella comunicazione online

Test e verifica finale

ELABORAZIONE DEI TESTI

Lavorare sul testo

Gestire elenchi, tabelle ed elementi grafici

Documenti in uscita

Esercitazione, test e verifica finale

FOGLIO DI CALCOLO

Il foglio elettronico

Gestione dei fogli di lavoro

Uso dei grafici

Esercitazione, test e verifica finale

PRESENTAZIONE

Oggetti grafici

Gestione della presentazione

Creare una presentazione

Esercitazione, test e verifica finale

3 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori somministrati

4 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Publication date:
04 March 2019

Applications deadline:
15 March 2019

Tag
frontofficenapoligratuitoformatempideeinsieme
Share with: