Return to the courses

Corso Operatore PC con certificazione Eipass 7 moduli

E' una figura professionale che ha un alta padronanza dell’uso del computer e degli applicativi. Per ISFOL, l'Op.di computer, rientra nel gruppo degli "Addetti all’immissione dei dati".

L'indagine ISFOL, nella sua ultima elaborazione, indicava in 20.000 unità le entrate programmate per la figura professionale oggetto del corso. Le forme contrattuali previste per il ruolo indicano nel 27% la composizione di contratti a tempo indeterminato e nel 46% quelli a tempo determinato. Nel ruolo la richiesta di personale giovane è del 39% ed nel 55% dei casi è richiesto un livello di istruzione di diploma secondario.

Nella stragrande maggioranza dei casi il motivo che rende maggiormente difficoltoso il reperimento di figure professionali assimilabili a quella in oggetto è l’inadeguato livello di preparazione, proprio in questo senso si costruisce il nostro percorso formativo, che fa della preparazione specifica ed avanzata nell’uso degli applicativi il suo punto di forza.

Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro e certificare oggettivamente le competenze è prevista la certificazione EIPASS sui moduli oggetto del presente piano formativo. I discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno gli esami presso l'ente attuatore IDEE INSIEME Soc. Coop Soc.accreditato come EI CENTER (sede d'esame autorizzata) il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, la certificazione relativa.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in maniera oggettiva il possesso delle competenze intermedie nell'utilizzo degli strumenti dell'ICT.

Inoltre, per aumentare il livello di visibilità e le possibilità di collocamento professionale dei corsisti, è previsto un innovativo modulo di linkedin marketing che fornirà le competenze per poter creare un account dalla progettazione alla sua versione definitiva con l’obiettivo di proporsi alle aziende in modo professionale e mirato.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Obiettivi: Il progetto si pone l'obiettivo di fornire la abilità tecnologiche necessarie per gestire gli elaboratori informatici con lo scopo di digitalizzare gli ambienti lavorativi ed i processi aziendali.

Attraverso la conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi, il candidato sarà in grado di svolgere il lavoro di ufficio. La figura specifica raggiungerà l’obiettivo di digitalizzazione del lavoro di ufficio attraverso l’utilizzo di programmi di elaborazione di videoscrittura, di elaborazione di fogli di calcolo e di creazione di presentazioni multimediali. Inoltre il candidato dovrà gestire e preservare gli ambienti informatizzati ed essere in grado di garantire la sicurezza delle reti e dei dati.

Le competenze principali che saranno acquisite dall’operatore di computer riguardano sia gli aspetti tecnici della materia informatica ma anche le capacità di cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri, di comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari, di gestire il proprio tempo e di usare la matematica per risolvere problemi.

DURATA: 180 ore dal 13 maggio al 05 luglio 2019 – la giornata d’aula sarà di 4 ore tranne cinque di 8 ore.

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso all’esame EIPASS certificazioni informatiche;

ESAME: Per ogni discente è previsto, gratuitamente, l’accesso alla prova d’esame presso l’ente Attuatore Idee Insieme soc.coop.soc, accreditato come EI CENTER (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS);

CERTIFICATO DI COMPETENZA: eipass 7 moduli user;

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.15 alle ore 13.15 e per cinque giornate anche 13.45/17.45;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Operatore Pc (Entro il giorno 09/05/2019 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro Nuove Frontiere Lavoro SPA;
Non è richiesta alcuna conoscenza di specifici programmi di elaborazione dati.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in ingresso da effettuarsi presso la nostra sede nella giornata dell 10/05/19 dalle ore 09.00;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 09/05/2019 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 10/05/2019 ;

COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Forma temp).

Forms of the course

Nr. Title Description
1 INTRODUZIONE ALL'ICT E SICUREZZA DEI DATI

Introduzione all'ICT: Concetti e definizioni di base

Organizzare dati e informazioni

Utilizzo sicuro del sistema ICT

Organizzare dati e informazioni

Malware, hacker e sicurezza dei dati

Sicurezza delle reti e valutazione dei rischi

Attuazione delle misure di sicurezza

Simulazioni e Verifica finale unità didattica

2 CERCARE INFORMAZIONI ONLINE E COMUNICARE IN RETE

Interfaccia utente e uso del browser

Il Cloud e i servizi online

La navigazione sul web e le ricerche online

Configurare un account utente

Sicurezza nelle comunicazioni online

I blog, i social network e webinar

Interfaccia utente e strumenti delle mail

Scambio di informazioni online

Simulazioni e Verifica finale unità didattica

3 ELABORAZIONE DATI: Videoscrittura, fogli di calcolo e presentazioni

Introduzione al software per elaborazione testi

Utilizzo della stampa unione

Creare un documento ed organizzarne il contenuto

Archiviazione e protezione dei documenti

Introduzione ai fogli di calcolo

Uso del foglio di calcolo

Formule e funzioni

Usare i grafici

Inserimento dei dati in tabella

Creare programmi di elaborazione dati

Creare programmi di bilancio aziendale

Introduzione al software per elaborazione di una presentazione

Progettazione di una presentazione

Uso della grafica e degli effetti multimediali

Realizzazione di una presentazione

Simulazioni e Verifica finale unità didattica

4 LINKEDIN MARKETING

Linkedin: Generalità

Iscrizione e pianificazione azioni successive

Linee guida per un profilo efficacie

Creazione di post ed articoli

Norme di comunicazione
5 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e doveri dei lavoratori

6 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Publication date:
03 May 2019

Applications deadline:
09 May 2019

Tag
operatorepccorsogratuitonapoliformatempideeinsiemeformazione
Share with: