Return to the courses

Corso Tedesco di base

Il corso muove dalla necessità di ampliare le opportunità di impiego intersettoriale mediante l'acquisizione di competenze linguistiche.

Il corso permette di acquisire le seguenti competenze: Ascolto - riconoscere parole familiari ed espressioni semplici riferite a se stessi, alla propria famiglia e al proprio ambiente. Interazione - porre delle domande e formulare risposte su argomenti familiari e attività consuete. Produzione orale - usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove si abita e le persone , il proprio lavoro , la carriera scolastica e le condizioni di vita. Produzione scritta - compilare moduli con dati personali, prendere semplici appunti e scrivere brevi messaggi.

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate in conformità con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di sostenere brevi conversazioni in lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:

"affrontare una conversazione semplice con persone che parlano lentamente e in modo chiaro

"comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano

"presentare se stessi e gli altri

"porre domande ad altre persone

"rispondere a semplici domande

"ordinare al ristorante

"parlare di attività ricreative

"descrivere un luogo

"descrivere un’abitazione

"parlare di vacanze

"dare indicazioni stradali

Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 120 ORE dal 30 SETTEMBRE all'11 NOVEMBRE 2019 – 30 giornate d’aula da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdi' dalle ore 13.30 alle ore 17.30 per 24 giornate e per le restanti 6 dalle ore 09.30 alle 13.30;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: TEDESCO BASE (Entro il giorno 26/09/2019 ore 15.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata da effettuarsi presso la nostra sede;

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 26/09/2019 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 27/09/19 a partire dalle ore 09.00;

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.

Forms of the course

Nr. Title Description
1 Tedesco base

Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

GRAMMATICA E SINTASSI

-Struttura della frase

-Come formulare domande

- Verbi al presente

- articolo determinativo e indeterminativo

- declinazione del nominativo

- aggettivo possessivo al nominativo

- negazione

- articoli all’accusativo

- verbi forti al presente

- verbo modale “mögen”

- verbi separabili

- verbi modali “können”, “dürfen”, „müssen“

- articoli al dativo

- aggettivi possessivi al dativo

- verbi modali “sollen”, “wollen”

- passato prossimo dei verbi regolari

- passato prossimo dei verbi irregolari

-imperativo

- preposizioni al dativo

- preposizioni all’accusativo

- preposizioni con doppia reggenza

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali:

LESEN: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua

SCHREIBEN: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi.

HÖREN: comprendere, dall’ascolto di brevi enunciati il senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori.

SPRECHEN: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento

- TEST finale

Publication date:
16 September 2019

Applications deadline:
26 September 2019

Tag
tedescobasegratuitonapoliformazioneformatempcorso
Share with: