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Corso Addetto al Ricevimento negli Alberghi con cert.liv.B1 British - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua inglese con esame British Institutes B1 ESOL INTERNATIONAL.

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, oggi INAPP, viene indicata la figura dell’Addetto al Ricevimento negli alberghi.

Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).

Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l’esame British Institutes B1 ESOL INTERNATIONAL (per la valutazione delle abilità della lingua inglese: reading, writing, listening, use of english, speaking), che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso il prestigioso British Institutes di Napoli.

Infine, sarà lo stesso British Institutes a rilasciare a coloro che supereranno le prove d’esame, un certificato di competenza. Il British Institutes, Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Dipartimentale R.0001 1085 del 15/07/2019 In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate dal British Institute sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Ente Certificatore: British Institute

OBIETTIVI GENERALI:

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale di Addetto al Ricevimento degli Alberghi, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP.

CONTENUTI SPECIFICI:

Nello specifico, l'Addetto al Ricevimento negli Alberghi rientra nel settore economico professionale ”servizi turistici”, nel processo di lavoro “servizi di ricettività” nell’aria di attività “Ricevimento e assistenza del cliente” cosi specificata:

  • Acquisizione delle prenotazioni
  • Gestione dell’accoglienza del cliente (Check in)
  • Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
  • Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
  • Rilevamento della customer satisfaction
  • Gestione del congedo del cliente (Check-out)

Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l'esame British Institutes B1 ESOL INTERNATIONAL per la valutazione delle abilità della lingua inglese: reading, writing, listening, use of english, speaking che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso il prestigioso British Institutes di Napoli il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, un certificato di competenza.

British Institutes è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Dipartimentale R.0001 1085 del 15/07/2019 In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate dal British Institute sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire i clienti di lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:

"accoglienza dei clienti

"analisi e individuazione delle esigenze della clientela

"gestione delle prenotazioni

"ricezione e smistamento delle telefonate

"compilazione di moduli e documenti

"gestione dei reclami dei clienti

"controllo degli accessi alle strutture ricettive

"controllo e custodia dei documenti dei clienti

"cura dell'assegnazione delle camere

"informazioni ai clienti

"assistenza ai clienti

Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

DURATA: 172 ORE dal 13 gennaio all' 11 marzo 2020 – la giornata d’aula sarà di 4 ore;

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame British Institutes B1 ESOL INTERNATIONAL da svolgersi presso il prestigioso British Institutes di Napoli;

CERTIFICATO DI COMPETENZA: del British Institutes B1 ESOL INTERNATIONAL, per coloro che supereranno l’esame;

OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Addetto al ricevimento in lingua inglese (Entro il giorno 08/01/2020 ore 15.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- Conoscenza BASE della lingua inglese anche NON certificato;
- Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 08/01/2020 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 09/01/2020 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 circa, sia individuali che di gruppo.

COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);

DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).

Moduli del corso

Nr. Titolo Descrizione
1 INGLESE LIV.B1

- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

GRAMMATICA E SINTASSI

-Struttura della frase

-Come formulare domande

-La forma progressiva nei tempi verbali Inglesi

-Indefiniti e Partitivi

-Congiunzioni

-Avverbi di tempo e di modo

-Phrasalverbs

-Approfondimento e utilizzo delle varie forme del Futuro in Inglese

-Verbi modali

-“To be” e “to have” nei tempi composti

-Present Perfect (for-since-just-never-ever-yet)

-Differenze tra Present Perfect e Simple Past

-Conditional 0 – 1

-Linguaggio formale/informale

-Come fare previsioni in Inglese

-Come esprimere preferenze

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipantisi eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali:

READING: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrarecomprensione del contenuto; dimostrarecomprensione della struttura della lingua

WRITING: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi.

LISTENING: comprendere,dall’ascolto di brevi enunciati al senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori.

SPEAKING: interagire in situazioniche simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.;salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento

- SIMULATION PRACTICE TESTS

-Simulazione prova d'esame

2 COMPITI E FUNZIONI DELL'ADD.AL RICEVIMENTO NEGLI ALBERGHI

WELCOMING THE GUESTS (accoglienza clienti)

- Salutare i clienti - Forma di cortesia

- Effettuare registrazioni

- Presentare la struttura

- Accompagnare alla camera

ROOM AND BREAKFAST (camera e colazione)

- Dare informazioni sulle camere

- Servizi extra disponibili in camera

- Informazioni sui prezzi delle camere

- Colazione - esprimere richieste:

MAILING AND PHONE SERVICES

- Ricevere prenotazioni per telefono

- Rispondere a prenotazioni scritte

- Confermare prenotazioni per fax o e-mail

- Problem Solving (Formule)

HOTEL SERVICES (servizi dell’hotel)

- Orario: chiedere l'ora e rispondere

- Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel

- Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel

- Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel

INFORMATION AND MESSAGES (informazioni e messaggi)

- Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza

- Soddisfare richieste e gestire i reclami

- Annotare messaggi

- Fornire auto a noleggio

SPECIAL DEAL (offerte in hotel)

-Prenotazione per i pasti da consumare in camera

-Vendita di prodotti nelle boutiques dell'hotel

-Offrire programmi per il tempo libero

OFFERS AND PLACES OF INTEREST (offerte e luoghi di interesse)

-Indicazioni stradali

-Suggerire gite organizzate

-Differenze tra contesto informale e formale

DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM (partenza degli ospiti)

-Servizio sveglia

-Consegnare il conto ai clienti/pagamenti

-Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito

-Congedarsi

-Oggetti smarriti

Simulazioni in HOTEL

la classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo del receptionist e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazionisui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; sollecitata e corretta dal docente; discussa in plenaria al termine della stessa.

3 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

4 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Data di pubblicazione:
27 December 2019

Scadenza candidature:
08 January 2020

Tag
inglesecorsocertificazionenapolibritishb1alberghiricevimento
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