Corso Specialista di gestione e sviluppo delle risorse umane
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Specialista di gestione e sviluppo delle risorse umane.
Coerentemente con le indicazioni delineate dall’ISFOL, il corso mira a formare una figura professionale di elevata specializzazione, si occupa della selezione e del reclutamento del personale necessario e della definizione di criteri e programmi di sviluppo delle carriere nonché di politiche retributive ed investimenti in formazione.
Attraverso un percorso teorico-pratico i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la comprensione dei criteri e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in azienda.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:
-realizzare l’analisi dell’organizzazione
-pianificare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo
-analizzare e gestire la programmazione delle risorse necessarie e la loro selezione
-pianificare sistemi di valutazione delle prestazioni e sviluppo del potenziale
-individuare fabbisogni formativi e programmare un’offerta formativa compatibile con le esigenze di sviluppo, i vincoli organizzativi ed i budget aziendali
-gestire i gruppi di lavoro adottando e veicolando adeguate strategie di leadership e promuovendo il cambiamento
-realizzare interventi per il monitoraggioe miglioramento del clima aziendale e la prevenzione del mobbing
Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni d’aula sono strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi, simulazioni e role play; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro s.p.a.
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Costo: gratuito (finanziato dal Forma.temp)
DURATA: 160 ore dal 11 febbraio al 21 aprile 2020 - 39 giornate totali;
ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)
LEZIONI D’AULA: le lezioni sono dal martedì al venerdì e così distribuite:
38 giornate di mattina con orari 09.30/13.30;
1 giornata sia di mattina che di pomeriggio con orari 09.30-13.30/14.00-18.00;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Risorse Umane (Entro il giorno 06/02/2020 ore 15.00)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito ed inviato correttamente la documentazione, saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 06/02/2020 ore 18.00) e saranno convocati per il colloquio collettivo in sede previsto per il giorno 07/02/20;
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro.
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari: - Corretto invio della documentazione richiesta; - Analisi del curriculum inviato; - Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata.
SELEZIONI: Coloro che avranno superato l'iter selettivo, saranno contattati entro le ore 18.00 del giorno 10/02/20 ed invitati a presenziare il primo giorno di corso, ovvero l'11 febbraio alle ore 09.30.
Moduli del corso
Titolo
Descrizione
.1 Ruolo Human Resources Manager e strumenti di gestione
Sapere comprendere la funzione hrm, conoscere e comprendere gli strumenti di gestione strategica, dall’analisi delle mansioni alla definizione di esigenze di ridesign delle stesse; conoscere le soft skills e gli strumenti operativi della selezione del personale
Saper fare realizzare una job description,realizzare una procedura di gestione hr in cui siano descritti il sistema ed relativi strumenti per la valutazione delle performance, redigere ed attuare un piano formativo annuale anche utilizzando i fondi interprofessionali, attività indagine sulla soddisfazione dei lavoratori, promozione e miglioramento del benessere organizzativo; impostare un sistema di selezione coerente con le competenze necessarie ;
Saper essere predisporsi a superare la resistenza al cambiamento; pianificazione ed organizzazione attività;
Contenuti:
conoscenza delle imprese e delle dinamiche organizzative: evoluzione dei mercati e dei modelli organizzativi ,l’orientamento al servizio ed alla qualità dei prodotti (tqm) strategie delle organizzazioni ad alta competitività: balanced score card, strategie di costo e di differenziazione
sostenere l’impresa nella sfida contro la resistenza al cambiamento
analisi delle organizzazioni ad alta prestazione: le variabili hard e soft, configurazioni strutturali (organigrammi funzionali e divisionali ) e modalità di organizzazione dei processi interni,;
evoluzione della figura hrm da direttore del personale a partner strategico.
i nuovi strumenti di gestione della prestazione, esigenze di valutazione ,(le 3 p delle risorse umane)
strutturazione di percorsi di carriera, job description e job design
la formazione aziendale e le fasi del processo di progettazione
l’analisi del clima: il monitoraggio della soddisfazione dei lavoratori mediante sistemi pianificati a supporto dell’ufficio sicurezza; il fenomeno mobbing.
il contesto attuale della selezione del personale :la scelta del mercato interno mercato esterno; analisi delle competenze critiche per il profilo ricercato, l’importanza delle soft skills;
il processo di selezione e reclutamento: strumentie tecniche (screening cv, colloqui singoli, il colloquio di gruppo, l'assessment center, i test psicoattitudinali i test di personalita'
Test di apprendimento
Esercitazioni:
definizione di un assetto organizzativo e rappresentazione di un organigramma funzionale
descrizione , rappresentazione graficadi un processo organizzativo partendo da un caso aziendale
analisi di una posizione mediante intervista al lavoratore
pianificazione di un sistema di analisi delle prestazioni mediante l’individuazione dei fattori critici di successo
redazione di piano di formazione e progettazione di un intervento formativo
creazione di uno strumento di rilevazione della soddisfazione dei dipendenti
pianificazione e promozione di un programma di promozione del benessere organizzativo mediante la riduzione dell’orario lavorativo
creazione di un annuncio
screening dei cv
pianificazione di una sessione di colloquio
rolepaly disessioni di colloquio
simulazione di assessment centre
test finale
.2 Comunicazione efficace, leadership e motivazione dei collaboratori
SAPERE conoscere e comprendere i diversi stili di comunicazione, conoscere le teorie sulla leadership
SAPER FARE comunicare efficacemente; utilizzare e massimizzare le reti di comunicazione interna, tenere riunioni efficaci
SAPER ESSERE un leader riconosciuto dal gruppo, un motivatore e un comunicatore,
CONTENUTI:
teorie e tecniche di comunicazione efficace, reti di comunicazione
le teorie motivazionali e l’impatto organizzativo di queste;
teorie sulla leadership,
elementi di public speaking;
assertività, intelligenza emotiva e ascolto attivo
test di apprendimento
ESERCITAZIONI:public speaking videoregistrato, role play e discussioni guidate sugli stili di comunicazione
.3 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
.4 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI
Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione