Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Grafico Pubblicitario

L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.

Al grafico è dunque richiesta la conoscenza delle regole basilari del marketing pubblicitario, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine. Il grafico pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche grafiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo. Questa figura si inserisce generalmente negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.La situazione economica attuale evidenzia in maniera inequivocabile la necessità delle PMI locali e nazionali di utilizzare la comunicazione ed i relativi strumenti di marketing per migliorare e potenziare la visibilità aziendale e valorizzare i propri prodotti/servizi. In quest’ambito la figura del grafico pubblicitario rappresenta la risorsa ideale e fondamentale alla promozione aziendale.

Risultati attesi:A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Conoscere le regole fondamentali della comunicazione visiva.
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Creare un immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 148 ORE dal 06 FEBBRAIO al 07 APRILE 2017 – 37 giornate d’aula di 4 ore.

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Corso di Grafico Pubblicitario (Entro il giorno 03/02/2017)

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 03/02/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

Moduli del corso

Titolo Descrizione
.1
LA COMUNICAZIONE VISIVA

Regole di base della comunicazione;

Conoscere il messaggio e il destinatario. Leggere un’immagine;

Interpretazione del messaggio e identificazione dei destinatari;

I colori;

Conoscenze delle tecniche e riproducibilità;

Il ruolo del grafico pubblicitario.

.2
LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE

Cenni storici di fotografia pubblicitaria;

La prospettiva;

La profondità di campo;

La luce;

Generi fotografici;

La composizione dell’immagine;

Test di verifica di acquisizione dei concetti.

.3
LA FOTOGRAFIA

La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…);

ISO, rumore e esposizione;

Formati e proporzioni;

Conoscere la macchina fotografica;

Modalità di misurazione esposimetri;

Uso delle luci (flash, bank e ombrelli);

Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti;

Composizione della scena e still life;

Il ritratto fotografico

.4
SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO

Verifica ed analisi della foto scattata in studio;

Panoramica generale sul software grafico;

Uso del software grafico;

Ritocco fotografico;

Come si sviluppa un’immagine;

Uso degli applicativi grafici;

Interfaccia del programma;

Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali;

Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere;

Profili colore e preparazione alla stampa;

Realizzazione dell’immagine pubblicitaria;

Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura.

.5
Sicurezza sui luoghi di lavori

Sicurezza sui luoghi di lavori

.6
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
22 August 2017



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
graficopubblicitarioformatempgratuitonapoliformazioneformarsi
Condividi