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Corso Addetto Front Office in lingua inglese con cert.liv.A2.2 Trinity - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Front Office in lingua inglese con certificazione Trinity liv.A2.2 - Gratuito

L' Addetto al F.O. rappresenta lo snodo comunicativo centrale di ogni impresa, veicola e generalmente gestisce gran parte dei flussi di informazioni e di documenti in entrata e in uscita. È il punto di riferimento per il cliente quando entra in relazione con l'impresa.

Per l'ISFOL (INAPP), tale figura è tra le professioni appartenenti alla classe "Impiegati addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela", facente parte del gruppo "Professioni esecutive nel lavoro di ufficio".

Per questa figura, un buon dominio della lingua parlata straniera (in particolare quella inglese) è fondamentale soprattutto nel caso si lavori in un’azienda che ha relazioni con l’estero

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Ente Certificatore: Trinity College London (TLC)

OBIETTIVI GENERALI:

L'addetto al Front Office costituisce il biglietto da visita dell'impresa.
L'obiettivo è dunque quello di formare una figura professionale capace di:

-rivestire un ruolo fondamentale nell’accoglienza dei clienti, nella relazione con quest’ultimo e con i colleghi in accordo alla mission, agli obiettivi ed all’immagine aziendale;

-usare la comunicazione verbale e telefonica per acquisire e dare informazioni oltreché gestire i reclami e le richieste;

-compiere quanto sopra indicato attraverso una buona padronanza della lingua inglese.

A tal fine, per favorire una migliore spendibilità sul mercatodel lavoro, è previsto l’esame Graded Examinations in Spoken English [(GESE GRADE 4 – CEFR Level A2.2 per la valutazione delle abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening)] che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso l'ente attuatore IDEE INSIEME (Trinity London Center Accreditato TLC) con esaminatori madre lingua del Trinity. Sarà lo stesso TLC a rilasciare a coloro che supereranno le prove d’esame, un certificato di competenza. Il TLC è un ente certificatore internazionale di lingua inglese riconosciuto dal M.I.U.R.ai sensi dei decreti del 7marzo 2012, prot. 3889 e del 12luglio 2012, prot. 10899. Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dai livelli pre A1 a C2.

CONTENUTI SPECIFICI:

- Orientamento al cliente e comunicazione efficace;

- Conoscenza della lingua inglese liv.A2;

- Utilizzo della lingua inglese nel contesto lavorativo di appartenenza;

- Diritti e doveri dei lavoratori somministrati;

- Sicurezza nei luoghi di lavoro.

DURATA: 140 ORE dal 02 marzo al 29 aprile 2020 – la giornata d’aula sarà di 4 ore;

LEZIONI D’AULA:

- [modulo comunicazione] inizialmente per 2/3 giorni a settimana per circa 3 settimane dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

- [modulo inglese e tecnico] dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame GESE GRADE 4 – CEFR Level A2.2 - Trinity College London da svolgersi in sede IdeeInsieme;

CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Trinity College London, per coloro che supereranno l’esame;

OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Addetto al front office (Entro il giorno 26/02/2020 ore 15.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati);
- Conoscenza della lingua inglese almeno liv.A1 anche NON certificato;
- Per gli stranieri, conoscenza della grammatica italiana anche NON certificata;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede nella giornata del 27/02/20 dalle ore 14.00 circa;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 26/02/2020 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 27/02/2020 dalle ore 14.00 circa, sia individuali che di gruppo.

COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);

DOCENTE inglese: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).

Moduli del corso

Nr. Titolo Descrizione
1 Orientamento al cliente e Comunicazione efficace

-Introduzione all'attività di front office;

-Gli sbocchi occupazionali , orientamento in uscita;

-Professionalità dell'accoglienza, immagine aziendale e orientamento al cliente;

-Smile factor e look aziendale;

-Principi di comunicazione efficace, tecniche di comunicazione telefonica;

-Comunicazione scritta, dei reclami, gestione della comunicazione e relazione con il cliente;

ESERCITAZIONI:

Altermine del percorso teorico, attraverso diverse sessioni di role play, i discenti perfezioneranno il loro stile comunicativo adattandolo a specifici casi proposti dal docente e testeranno le loro capacità di gestione ed accoglienza del cliente.

- TEST DI APPRENDIMENTO
2 Inglese liv.A2

- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

GRAMMATICA E SINTASSI

Costruzione della frase

Tipologia di frase: affermativa, interrogativa e negativa

Ausiliari

Verbo essere

Verbo avere

Connettivi

Short answers

Aggettivi e Pronomi (personali, possessivi, relativi, interrogativi, impersonali, dimostrativi)

Sostantivi numerabili e non numerabili

Articoli – partitivi - indefiniti

Avverbi

Genitivo Sassone

Preposizioni (introduzione ai phrasal verbs)

Verbi regolari - irregolari

Tempi semplici e tempi composti

Studio dei vari tempi verbali e collocazione degli stessi su linea temporale

L’Imperativo

Simple Present – Simple Past

Infinito - Gerundio

Il Progressivo

Il Futuro

Introduzione ai Modali

Like – dislike

USO DELLA LINGUA INGLESE

Presentarsi (il saluto, la provenienza, la famiglia, il lavoro, il tempo libero)

Espressioni utiliInglese Formale – Inglese Informale (e Slang)

ESERCITAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le abilità di:

LISTENING: comprendere, dall’ascolto di brevi enunciati il senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori.

SPEAKING: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento.

SIMULATION PRACTICE TESTS

Simulazione prova d'esame A2.2 GESE TLC

- TEST DI APPRENDIMENTO
3 Hospitality, information and messages (Accoglienza, Informazioni e messaggi)

-Accogliere un ospite;

-Dare indicazioni di persona e per telefono;

-Soddisfare richieste e gestire i reclami;

-Annotare messaggi Scrivere una email.

ESERCITAZIONI:

(Role Play) in cui i discenti, divisi a turno tra il ruolo dell’addetto al front office ed il cliente, si esprimeranno in lingua inglese di fronte alla restante platea.

Entrambi i ruoli, interagendo nel dialogo, sperimenteranno nel contesto lavorativo simulato, le abilità di produzione orale e dì ascolto (Speaking & Listening)].

La supervisione del docente in ogni dialogo, consentirà di correggere in itinere il dialogo, di sollecitare la platea nel verificare gli eventuali errori, stimolare i dialoganti affinché affrontino pienamente quanto da loro impersonato.

- TEST DI APPRENDIMENTO
4 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

5 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI

Diritti e doveri dei lavoratori somministrati

Data di pubblicazione:
14 February 2020

Scadenza candidature:
26 February 2020

Tag
frontofficeconsorziotrinityingleseformatempcorsogratuito
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