Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Grafico Editoriale con Illustrator ed Indesign (online) - Gratuito

“Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Grafico Editoriale con Illustrator ed Indesign" su piattaforma online.

Con l’avvento del web e delle nuove tecnologie sono venuti alla luce molteplici strumenti volti alla grafica editoriale che hanno permesso lo sviluppo di nuove concezioni di pubblicazione. Quest’ultime, hanno trovato una collocazione ideale con l’online che ha permesso a chiunque di creare una propria rivista online o pubblicare un proprio e-book o progetto editoriale ed, altre volte, di portare concept di stampa originali.

Sono nate, quindi, pubblicazioni di genere che hanno richiesto la capacità di sviluppare idee con software specifici. Si è creata dunque nuova figura professionale: il grafico editoriale o grafico per lo sviluppo di grafiche per l’editoria.

La grafica editoriale è il processo di creazione di un layout accattivante, ma soprattutto funzionale, chiaro, unico e allo stesso tempo leggibile. Ha un grande impatto sul modo in cui le informazioni scritte.

Il grafico editoriale lavora sul magazine o sul libro fino alla consegna in stampa. Parla con i clienti, con i pubblicisti, con i tecnici informatici e con i tipografici, accertandosi che il prodotto arrivi in stampa perfetto. Il lavoro del grafico editoriale non si limita solamente a pensare e coordinare, deve anche utilizzare capacità tecniche, affinché tutto sia perfetto.

La conoscenza di alcuni programmi, come Adobe Indesign e Adobe Illustrator è essenziale. Ma anche una profonda conoscenza di vari argomenti, come i vari metodi di impaginazione, i riempitivi o le pagine romane.

OBIETTIVI: Il corso intende fornire gli elementi per la realizzazione di qualsiasi prodotto editoriale: dal biglietto da visita, alla brochure, dal flyer all’opuscolo informativo, un depliant, un adesivo, un album fotografico, piuttosto che un catalogo o un libro.

A fine corso il Grafico Editoriale sarà in grado di:

  • Conoscere gli strumenti Illustrator e Indesign a livello professionale tramite l’insegnamento dei fondamentali utili alla produzione di materiale grafico-pubblicitario;
  • Realizzare prodotti editoriali di ogni tipo: dalla produzione di volantini e brochure, alla creazione di un catalogo aziendale;
  • Realizzare un logo-design fino alla creazione dell’immagine coordinata;

Inoltre gli allievi saranno in grado di utilizzare i software in modo autonomo e professionale per realizzare progetti anche complessi.

Gli studenti dovranno esercitarsi nell’eseguire tavole impaginate e disegnate che di volta in volta saranno assegnate dal docente.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma.temp)

DURATA: 120 ore dal giorno 11 LUGLIO al 29 LUGLIO 2022 - 15 giornate totali di aula virtuale da 8 ore;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: le lezioni sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 06/07/2022 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 06/07/2022 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 07/07/2022 dalle ore 10.00, in gruppo.

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 08/07/2022 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 11/07/2022 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare IDEEINSIEME al n.081.19335800

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
LA POST PRODUZIONE: UTILIZZO DI ADOBE ILLUSTRATOR
  • Introduzione ad Illustrator e alla grafica vettoriale;
  • L’area di lavoro, i righelli e le guide;
  • Gli strumenti, gestione del colore e i formati carta;
  • Le palette, i tracciati e le curve di Bézier, l’elaborazione dei tracciati e le maschere di ritaglio;
  • Lavorare col testo, strumento testo, modificare i parametri dello strumento testo, effetti, filtri, stili e pannello aspetto;
  • I tracciati e il disegno vettoriale, ricalcare un’immagine, sfumature, ricalco dinamico e pittura dinamica, strumento prospettiva;
  • Le tavole da disegno, creazione, modifica e funzionamento dei pattern;
  • Gestione dei grafici, gestione dell’effetto 3d, salvataggio file ed esportazioni.

ESERCIZI E SIMULAZIONI
Utilizzando le regole teoriche apprese, i partecipanti dovranno dimostrare in aula virtuale di capire e comprendere l’utilizzo del software e di generare un elaborato che sarà utilizzato nel modulo successivo.

- Test di VALUTAZIONE FINALE

2.2
LA POST PRODUZIONE: UTILIZZO DI ADOBE INDESIGN
  • Introduzione ad Indesign,;
  • Nozioni di base, interfaccia, impostazione delle pagine, guide e righelli, gli strumenti;
  • Le palette, gestione dei colori, pagine mastro e creazione di un layout;
  • Gestione del testo e della griglia di base, stili di testo e di paragrafo.
  • Creazione e modifica delle tabelle, impostazione di un libro, gestione di file multipli;
  • Importazioni di file illustrator e pdf, gestioni di immagini photoshop e tracciati di ritaglio;
  • Interattività, esportazione pdf per la stampa, esportazione e-book.

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Elaborazione e finalizzazione di un elaborato, dal concept alla creazione di un logo aziendale, dalla realizzazione di biglietti da visita alla realizzazione di flyer e brochure coordinate. Dalla personalizzazione del gadget e del packaging alla realizzazione di un catalogo aziendale coordinato.

- Test di VALUTAZIONE FINALE

3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
28 June 2022



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
illustratorindesigncorsoformazionegratuitograficoeditoriaformatemp
Condividi