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Corso di Operatore Office Automation con certificazione Eipass 7 moduli

L'operatore office automation è una figura professionale che ha alte conoscenze sia degli applicativi software che delle componenti hardware dei sistemi informatici.

All’operatore è richiesta un’alta padronanza dell'uso del computer e spesso è prevista la capacità di lavorare con diversi sistemi operativi per essere in grado di gestire i sistemi aziendali su qualunque piattaforma.

L'indagine ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) e la Previsione degli andamenti settoriali e dell'occupazione - FGB del Gennaio 2016 nell'ambito della classe "impiegati addetti alle macchine d'ufficio" - indica che per la categoria professionale è prevedibile un aumento considerevole delle assunzioni da parte delle imprese.

Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro sono previsti esami per l'ottenimento della certificazione EIPASS sui moduli oggetto del presente piano formativo. I discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno gli esami presso l'ente attuatore IDEE INSIEME Soc. Coop Soc. accreditato come EI CENTER (sede d'esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS) il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, la certificazione relativa.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Obiettivi dell'intervento formativo:

Il progetto si propone l'obiettivo di fornire la conoscenza tecnologica e informatica necessaria per gestire gli elaboratori informatici per le attività di base nell’ambito di settori relativi all’amministrazione delle aziende: programmi di video scrittura, elaborazione di fogli di calcolo, progettazione organizzazione e gestione di database, attività di ricerca in internet e utilizzo di posta elettronica. La figura specifica dovrà gestire e preservare gli ambienti informatizzati ed essere in grado e di garantire la sicurezza delle reti e dei dati.

Tale figura può collocarsi in qualità di lavoratore dipendente in aziende pubbliche e/o private, in quanto in possesso sia delle competenze informatiche di base che di quelle avanzate.

Di solito all'operatore office automation sono richieste competenze tecniche consistenti essenzialmente nella capacità di lavorare con i videoterminali, garantendo un accurato trattamento dei dati, ma le competenze che si acquisiranno in questo corso consentiranno all'operatore di essere in grado di elaborare suddetti dati, che siano essi testuali oppure contabili, e di proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando le risorse informatiche.

Sono richieste conoscenze di base dell'uso del mouse, della tastiera e del sistema operativo Windows. Non è richiesta alcuna conoscenza di specifici programmi di elaborazione dati.

A fine corso il discente sarà in grado di:

  • Lavorare in ambiente Windows
  • Navigare e cercare in sicurezza informazioni in Internet
  • Gestire dati e programmi nel Cloud
  • Amministrare la sicurezza di un PC e di una rete LAN
  • Inserire ed elaborare dati testuali e numerici
  • Utilizzare i fogli di calcolo
  • Creare presentazioni

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 180 ORE dall' 11 GENNAIO al 16 MARZO 2018 – 45 giornate d’aula di 4 ore.

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30.

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Operatore Office Automation (Entro il giorno 09/01/2018 ore 10.00)

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 09/01/2018 ore 18.00) per il colloquio in sede il giorno 10/01/2018. Successivamente entro le ore 18.00 del giorno 10/01/18 saranno convocati via email e telefonicamente coloro che saranno stati selezionati.
Infine, il giorno 11/01/18 i discenti compileranno in sede il modulo di iscrizione.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

ESAME: Per ogni discente è previsto, gratuitamente, l’accesso alla prova d’esame presso l’ente Attuatore Idee Insieme soc.coop.soc, accreditato come EI CENTER (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS).

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso all’esame EIPASS certificazioni informatiche;

MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso due step preliminari:
1° step: analisi della documentazione inviata correttamente;
2° step colloquio motivazionale e verifica competenze in ingresso, da effettuarsi presso la nostra sede.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
.1
INTRODUZIONE ALL’ ICT

Introduzione all’ICT: Concetti e definizioni di base

Organizzare dati e informazioni

Internet e le reti

Utilizzo sicuro del sistema ICT

Organizzare dati e informazioni

Simulazioni e Verifica finale prima unità didattica

.2
SICUREZZA INFORMATICA

Malware e hacker

Sicurezza dei dati

Sicurezza delle reti

Sicurezza delle comunicazioni

Valutazione dei rischi

Attuazione delle misure di sicurezza

Simulazioni e Verifica finale seconda unità didattica

.3
NAVIGARE E CERCARE INFORMAZIONI ONLINE

La navigazione sul web

Interfaccia utente e uso del browser

Fare ricerche online

Il Cloud e i servizi online

Simulazioni e Verifica finale terza unità didattica.

.4
COMUNICARE IN RETE

Configurare un account utente

Sicurezza nelle comunicazioni online

I blog, i social network e webinar

Interfaccia utente e strumenti delle mail

Collaborazione online e interazioni sociali

Scambio di informazioni via mail

Le riunioni online

Simulazioni e Verifica finale quarta unità didattica

.5
ELABORAZIONE TESTI

Interfaccia e strumenti

Utilizzo della stampa unione

Creazione ed archiviazione dei documenti

Creare un documento ed organizzarne il contenuto

Simulazioni e Verifica finale quinta unità didattica

.6
IL FOGLIO DI CALCOLO

Cartelle di lavoro e fogli di calcolo

Formule e funzioni

Usare i grafici

Inserimento dei dati in tabella

Uso del foglio di calcolo

Creare programmi di elaborazione dati

Uso dei grafici

Simulazioni e Verifica finale sesta unità didattica

.7
PRESENTAZIONI

Pianificazione di una presentazione

Uso della grafica e degli effetti multimediali

Organizzazione del contenuto

Creazione di una presentazione

Simulazioni e Verifica finale settima unità didattica.

.8
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

.9
LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 81/08

LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 81/08

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
29 December 2017



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
officeautomationcorsogratuitoformatempnapoli
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